commerciali
Territorio
ambiente e natura
arte e cultura










Privacy Policy

Nel territorio del STL Monti Sibillini: Corsi professionali teorici e pratici di potatura delle pomacee e dell'olivo

 

L’UNIONE MONTANA DEI MONTI AZZURRI ORGANIZZA CORSI PROFESSIONALI TEORICI E PRATICI DI POTATURA DELLE POMACEE E DELL’OLIVO.

 

La Comunità Montana dei Monti Azzurri, ora Unione Montana, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mela Rosa, organizza da molti anni corsi di potatura delle pomacee avvalendosi anche della consulenza tecnico-scientifica dei docenti della facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche e dell’A.S.S.A.M. di Ancona.

Nella corrente stagione agraria primavera 2016 il corso si è tenuto nel Comune di Colmurano su specifica richiesta del Presidente dell’Associazione “Le Paccucce di Colmurano”, Ins. Emilio Seri.

Le “paccucce” sono spicchi di Mela Rosa essiccate al sole o in forno moderatamente caldo, conservate in vasetti di vetro, coperte di vino cotto.

Un tempo gli abitanti della zona ne facevano un grande uso, specialmente nella stagione invernale.

Il Presidente dell’Unione Montana dei Monti Azzurri Ins. Giampiero Feliciotti, sensibile e protagonista dello sviluppo socio economico del territorio, con particolare attenzione alla valorizzazione delle tipicità ed unicità delle Mele antiche – Mele rosa, ha subito aderito alla richiesta del presidente Seri, affidando lo svolgimento del corso al Dott. Giorgi Vittorio esperto in ortofrutticoltura.

Le lezioni teoriche del corso si sono tenute nell’artistico Auditorium Comunale di Colmurano.

Il corso si è concluso  con un’interessante lezione pratica, presso l’azienda del Presidente Seri, su piante fruttifere ed olivi, non ancora potati.

Alla presentazione del corso sono stati presenti: il Sindaco di Colmurano Ins. Ornella Formica, Il Presidente dell’Unione Montana dei Monti Azzurri Ins. Giampiero Feliciotti, altri amministratori comunali locali e numerosi agricoltori che hanno avviato impianti di meleti (cv. Rosa) nella passata stagione autunnale.

Il programma, sintetico ma completo, ha trattato: alcuni richiami di morfobiologia delle piante arboree coltivate, del ciclo vegetativo e del ciclo di fruttificazione, della riproduzione e delle caratteristiche fisiche, chimiche e microbiologiche del terreno agrario, dell’impianto dell’arboreto, delle tecniche di fertilizzazione e vari tipi di potatura.

Sono state distribuite dispense e appunti vari relativi a quanto già realizzato nei corsi di potatura effettuati negli anni passati presso le aziende sperimentali frutticole di Monte San Martino (MC), a firma degli autori Settimio Virgili e Giovanni Borracini dell’A.S.S.A.M. di Ancona, relativamente a vari sistemi di potatura classica di scuola italiana e a quelli del Prof. Morgan Diemoz di scuola francese: “Allevamento del Melo: Il solaxe e la conduite centrifuge”.

Sono state inoltre illustrate e visionate alcune delle lezioni teorico-pratiche del Prof.re Davide Neri della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche.

Il corso è stato molto frequentato e seguito con interesse, tanto che è stato richiesto dai presenti anche una seconda edizione, magari in autunno, sulla potatura verde degli alberi da frutto.

A tutti i partecipanti, che hanno frequentato regolarmente il corso, è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni sui corsi di prossima attivazione, contattare il Consorzio di Tutela della Mela Rosa dei Monti Azzurri ad uno dei seguenti recapiti:

e.mail segreteriaorganizzativa.eventi@gmail.com; mobile (+39) 338.1736600 (Vittorio Giorgi).

 

  • Condividi > 
  • Ok Notizie
  • Microsoft Live
  • Delicious
  • Digg
  • Twitter
  • Facebook
  • Google Bookmark
  • Badzu
  • Reddit
  • Technorati
  • Yahoo Bookmark
marche