Domeniche d'estate al Castello Pallotta

Scopri tutti gli appuntamenti dell'estate 2013

 

La macchina organizzativa del castello Pallota, dopo il successo di “Pallotta '800”, non si ferma e ha ideato dei mega eventi in grado di accontentare tutti.

Si parte domenica 28 luglio 2013 con “il castello delle marionette”, un divertente spettacolo dedicato ai più piccoli. I bambini verranno trattati come gli ospiti speciali dei cardinali Pallotta nel '600, quando i nobili venivano intrattenuti da compagnie d'artisti e attori nello splendido teatrino rinascimentale all'aperto, situato nel terrazzo del castello. In questo caso, appositamente per i bambini verrà allestito un divertente spettacolo di marionette, mentre i genitori  potranno godersi la vista guidata nei saloni del castello. Durante lo spettacolo verrà raccontata ai bambini una favola educativa e interattiva che vedrà protagonisti: re, regine, valletti e altri personaggi che ben si adattano all’ambientazione. La recita sarà ripetuta due volte nel corso del pomeriggio alle 16.30 e alle 17.30.

Gli appassionati di storia in generale e del Medioevo in particolare, domenica 4 agosto 2013, non possono perdersi  “Medioevo al Castello Pallotta” un' intera giornata dal sapore epico – cavalleresco.

Sfruttando l'origine del maniero che  fin da IX sec (le prime testimonianze scritte risalgono infatti al 875 d.C.) veniva usato come presidio militare; i visitatori faranno un viaggio indietro nel tempo fino al 1440 anno in cui l'antico castrum caldarolae venne affidato a Jacopo Pallotta, in qualità di reggente. Un evento molto atteso perché per la prima volta è stato realizzato in collaborazione con due importanti associazioni  attive da anni sul territorio per la promozione delle tradizioni e della storia locale. L'associazione di scherma antica Grifone della Scala di San Severino Marche ricostruirà scene di vita dell'epoca con duelli d’arme, laboratori didattici per grandi e bambini. I cortili interni saranno animati da figuranti in costume medievale, ci saranno esibizioni di tamburini e di antichi mestieri messi in scena dall’associazione "Tamburini del Serafino” di Sarnano. “Il Medioevo al Castello Pallotta” è una vera e propria rievocazione storica che offrirà l’occasione di vivere le atmosfere, i suoni e le suggestioni dell’età di mezzo.

Il mese d'agosto è sicuramente uno dei periodi ideali per visitare il castello Pallotta che resterà aperto tutti i giorni con la possibilità di effettuare anche visite in notturna.

Per gli amanti del rito dell'aperitivo da segnare in agenda la data di domenica 11 agosto 2013 quando, al castello Pallotta, sarà possibile degustare gli aperitivi preparati dallo staff del “Caffè Manzoni” bar di Caldarola riconosciuto come locale storico dalla regione Marche e specializzato nella preparazione dei più famosi e prestigiosi cocktail internazionali. L'occasione ideale per godersi un aperitivo diverso dal solito e di ottima qualità in un contesto da fiaba.

 

Per ulteriori informazioni:

Tel: 0733.905467 e.mail: info@castellopallotta.com

http://www.castellopallotta.com

  • Condividi > 
  • Ok Notizie
  • Microsoft Live
  • Delicious
  • Digg
  • Twitter
  • Facebook
  • Google Bookmark
  • Badzu
  • Reddit
  • Technorati
  • Yahoo Bookmark
marche