commerciali
Territorio
ambiente e natura
arte e cultura










Privacy Policy

Vacanze Monti Sibillini

Tra le varie proposte turistiche,spiccano le vacanze sui Monti Sibillini. Una offerta nuova,molto allettante che ha riscosso molti consensi. I Monti Sibillini si trovano nell’Italia centrale,nelle regioni Marche e Umbria;due regioni con diverse vocazioni turistiche,che hanno trovato nei monti il loro punto di incontro. Le Marche a livello turistico si stanno facendo conoscere solo ultimamente;c’è stata una vera e propria riscoperta del territorio. Arte,natura,fede,cultura si fondono armonicamente,dando vita ad uno scenario unico.

L’Umbria,ha avuto da sempre un certo riscontro turistico,dovuto alle numerose testimonianze di fede; una terra di Santi e di ameni paesaggi. Ecco che le vacanze sui Monti Sibillini uniscono il turismo tra Marche e Umbria. Vacanze Monti Sibillini,si rivolgono sia ad un pubblico giovane che meno giovane,a sportivi e non,poiché sono molte le cose da fare e vedere,così tutti sono accontentati. Quindi un sinonimo che si potrebbe dare a vacanze Monti Sibillini è :vacanze tra fede e natura. La fede trova espressione in entrambe le regioni,con chiese,santuari,eremi,e la natura con la presenza di vette e armonici altipiani.

Come non citare i piani di Castelluccio? Tra il Pian Piccolo e il Pian Grande,troviamo il confine tra le due regioni;una pianura sopra i mille metri di altitudine che ci regala,in primavera,lo spettacolo della fioritura. Questi campi sono coltivati a cereali,e da fine giugno si può assistere ad un tripudio di colori;la famosa fioritura della lenticchia. Ogni periodo è adatto per scegliere delle vacanze sui Monti Sibillini poiché lo scenario è sempre bello. I Monti Sibillini,già dal nome evocano qualcosa di magico,misterioso,come misteriosa è l’immagine femminile che dà il nome alla catena. La famosa Sibilla ha molte sfaccettature,c’è chi la considera una maga,chi una fata,chi una profetessa,viveva in una grotta sul monte omonimo,e le leggende intorno ad essa sopravvivono ancora ai giorni nostri.

Cosa non perdere se si organizzano le vacanze sui Monti Sibillini? Sicuramente vale la pena andare al Lago di Pilato,dove vive il famoso crostaceo del Marchesoni,il chirocefalo,un esemplare unico al mondo. Il lago ha questo nome poiché la leggenda vuole che vi sia stato gettato il corpo di Ponzio Pilato. Per arrivare al lago occorrono circa tre ore di camminata,ed ha la particolarità di essere a forma di occhiali. Vacanze Monti Sibillini,prevedono anche la visita ai vari musei della zona,musei legati al territorio e non solo. Molto particolare è il museo che si trova a Visso dove sono conservati i manoscritti originali delle opere di Giacomo Leopardi,o quello curioso a Sarnano dedicato ai martelli. E poi le vacanze Monti Sibillini,prevedono la visita a centri come Norcia,Castelluccio di Norcia,Castelsantangelo sul Nera, Visso, Montemonaco etc. Non resta che dare una vista alle varie proposte vacanze Monti Sibillini.

  • Condividi > 
  • Ok Notizie
  • Microsoft Live
  • Delicious
  • Digg
  • Twitter
  • Facebook
  • Google Bookmark
  • Badzu
  • Reddit
  • Technorati
  • Yahoo Bookmark
marche