commerciali
Territorio
ambiente e natura
arte e cultura










Privacy Policy

Itinerari Monti Sibillini

Se si è scelto di trascorrere qualche giorno di vacanza sui Monti Sibillini,la prima cosa da fare, è cercare di trovare quante più informazioni possibili per non perdersi nulla. Itinerari Monti Sibillini vuole essere un prontuario per scoprire questi luoghi. I Monti Sibillini si accavallano tra le regioni Marche e Umbria. Quindi troviamo itinerari Monti Sibillini Marche e itinerari Monti Sibillini Umbria. Gli itinerari Monti Sibillini possono essere divisi in più filoni: itinerari Monti Sibillini arte e cultura,itinerari Monti Sibillini di fede,itinerari Monti Sibillini per il trekking,itinerari Monti Sibillini enogastronomici. Itinerari Monti Sibillini arte e cultura, si riferiscono a tutti quei percorsi che portano alla scoperta di musei,ed esposizioni, che ci sono nel territorio.

A Visso troviamo il Museo dei manoscritti originali delle composizioni di Leopardi,mentre a Montefortino la Pinacoteca Fortunato Duranti ospita oltre 150 opere che vanno dal periodo gotico a quello neoclassico. Un piccolo Louvre sui Monti Sibillini. E poi il museo delle carbonaie,l’ecomuseo del cervo e tanti altri.
Itinerari Monti Sibillini di fede ci conducono sulla via di Santuari,chiese,eremi;piccole perle che spiccano in questi territori incantevoli. Il Santuario di Macereto è una delle tappe da non perdere. Situato a quota 1000 metri di altezza,raggiungibile sia a piedi che in auto,è anche meta prediletta per gli di itinerari in mountain bike,poiché fa parte del Grande anello dei Sibillini. Il Grande Anello,è infatti uno degli itinerari Monti Sibillini che ci portano alla scoperta del parco omonimo. Sono percorsi segnalati,da fare sia a piedi che in bici,che toccano i luoghi più salienti di queste zone.

Il Grande Anello è uno degli itinerari Monti Sibillini più conosciuti,e sono molte le persone che decidono di percorrerlo. Sono molti i sentieri che attraversano il Parco dei Monti Sibillini,sono numerati e se si vogliono percorrere è bene avere una mappa con se. Gli itinerari Monti Sibillini enogastronomici,ci portano alla scoperta delle eccellenze di queste terre. Come non citare il ciauscolo? Un salame a pasta morbida,da spalmare sul pane,ottenuto dalle migliori carni di maiale unite a spezie. Rinomato è poi il formaggio pecorino di Visso,ottenuto con latte proveniente dai pascoli dei Monti Sibillini.

E ancora scopriamo la lenticchia di Castelluccio,il farro,il miele,e tante altre prelibatezze. Gli itinerari Monti Sibillini accontentano tutti,perché questi luoghi hanno molto da offrire. Luoghi perfetti per gli sportivi che vogliono cimentarsi in qualche attività,ma anche perfetti per chi cerca qualche giorno di relax. Quindi ci sono itinerari Monti Sibillini adatti a tutti;venite a scoprirli di persona. E’ possibile consultare,leggere e trovare,gli itinerari Monti Sibillini,sia on line, presso le strutture ricettive,le pro-loco, e le case del parco. Sono un mezzo gratuito per far entrare in sintonia con il territorio chi decide di scoprirlo. Scegliete ora gli itinerari Monti Sibillini che più vi allettano.
 

ITINERARI E PERCORSI

  • Condividi > 
  • Ok Notizie
  • Microsoft Live
  • Delicious
  • Digg
  • Twitter
  • Facebook
  • Google Bookmark
  • Badzu
  • Reddit
  • Technorati
  • Yahoo Bookmark
marche